I Social Media Manager sono degli imbroglioni?
- Sofia Cambin
- 25 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 lug 2024

Sono rimasta sotto shock.
Due giorni fa ero in un bar e sento due uomini di una cinquantina al telefono con un cliente. Parlavano di servizi di social media, e visto che ho un master in marketing e sono ormai da qualche anno Social Media Manager e content creator freelance, lavorando per importanti hotel, ristoranti e l'ente turistico del luganese (Svizzera), ho ovviamente teso l'orecchio.
Narravano del valore della loro azienda che avrebbero potuto fare grandi cose per il loro cliente. Cercavano di vendere i loro servizi al meglio, e fino a qui tutto ok.
Dopo tante lodi iniziarono a parlare dei prezzi...
I due soci chiedevano 300 CHF per la gestione di Instagram per un mese...
Poco eh?
Peccato che poi hanno specificarono che questi 300CHF erano per la pubblicazione di 1 post al mese dove la foto era anche fornita dal cliente!
Sono rimasta shoccata della loro audacia nel proporre questo prezzo, 300 CHF per pubblicare e fare qualche statistica? È decisamente inconcepibile.
Ci ho riflettutto qualche giorno ed unfine mi sono fatta le seguenti conclusioni:
1. C'è gente poco seria che vuole solo spillarti soldi, rovinando la reputazione di un'onesta categoria professionale.
2. Il cliente già non ha tempo per farsi il contenuto, se poi deve pagare anche due imbroglioni per pubblicare e basta se lo fa da solo.
3. Con un contenuto al mese neppure le statistiche per bene riescono a fare, per riuscire a capire gli andamenti della strategia ci sono bisogno dei dati abbastanza consistenti, minimo 3-4 il mese.
4. È meglio affidarsi ad altri social media manager capaci che creano contenuti di qualità, come video e fotografie, per un prezzo accettabile ed onesto, che fanno un lavoro dalla a alla z. In conclusione, posso affermare che purtroppo non tutte le persone che si presentano come tali possono vantarsi di offrire un servizio di qualità.
Sono una sostenitrice del fatto che bisogna affidarsi al buonsenso piuttosto che cedere a gente che propone servizi inconsistenti a prezzi decisamente fuori di testa. Non tutti i social media manager sono così, e bisogna consultare bene il loro portfolio prima di cadere in trappola! E tu cosa ne pensi?
Comentários